Informativa Privacy ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e dell'art. 13 del regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR)

Gentile Cliente,
la App Mister Bolletta è un brand della società BROKER ARROW S.R.L.
La informiamo che BROKER ARROW S.R.L. con sede a Milano (MI) Via Antonio Fontanesi n.4 esegue il trattamento dei dati personali da lei forniti, o acquisiti in sede di esecuzione del Servizio, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito "BROKER ARROW" o il "Titolare del trattamento").
Le illustriamo di seguito le finalità e le modalità con cui BROKER ARROW raccoglie e tratta i suoi dati personali, quali categorie di dati sono oggetto di trattamento, quali sono i diritti che può esercitare nella sua qualità di interessato e come esercitarli.
Responsabile della Protezione dei Dati
Il responsabile della protezione dei dati personali nominato da BROKER ARROW ai sensi dell'articolo 37 del GDPR («DPO») è contattabile ai seguenti indirizzi:
BROKER ARROW S.R.L.
Via Antonio Fontanesi n.4
20146 Milano (MI)
e-mail: privacy@misterbolletta.it.
1. CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI
BROKER ARROW tratterà i dati personali da lei forniti al momento della conclusione del contratto di mandato (di seguito "Servizi" e/o "Servizio") nonché, al ricorrere delle condizioni più avanti indicate, alcuni dati personali che potranno essere acquisiti nel corso del rapporto contrattuale, come ad esempio:
i. Dati anagrafici (nome, cognome, età, sesso), indirizzo di residenza o domicilio e recapiti (telefono, indirizzo email);
ii. Dati di consumo relativi alle utenze da lei sottoscritte;
iii. Dati bancari e/o di pagamento;
iv. Dati relativi alla posizione del suo contatore;
v. Dati forniti da terze parti nell'ambito di partnership con BROKER ARROW;
vi. Dati relativi al suo grado di solvibilità e alla sua puntualità nei pagamenti, anche acquisiti tramite sistemi informativi di società autorizzate che prestano servizi per la gestione del rischio creditizio e il controllo delle frodi;
vii. Dati relativi alle sue abitudini di consumo e/o ai suoi interessi;
viii. Dati appartenenti a particolari categorie ai sensi dell'art. 9 del GDPR, ed in particolare dati relativi al suo stato di salute, qualora necessari per l'attivazione di particolari servizi;
ix. Dati relativi a condanne penali o reati, forniti dall'Autorità giudiziaria nell'ambito di proprie richieste.
2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati avviene con procedure idonee a tutelare la riservatezza del cliente e consiste nella loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distruzione degli stessi comprese la combinazione di due o più delle attività suddette.
Il trattamento dei dati sarà effettuato per:
1) Finalità primarie connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del Servizio:
a) attività di attivazione e gestione del Servizio e degli obblighi derivanti dallo stesso, oltre agli adempimenti previsti dalla vigente normativa;
b) comunicazione dei dati personali a società terze - anche eventualmente al di fuori del territorio dell'Unione Europea - che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all'operatività del Servizio, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Namirial S.p.A. (ente Certificatore Accreditato FirmaCerta presso AgID Agenzia per l'Italia Digitale) e il Fornitore scelto dal BROKER ARROW in esecuzione del mandato conferito;
c) perseguire legittimi interessi di BROKER ARROW, come la prevenzione delle frodi, la tutela del rischio del credito, il mantenimento della sicurezza, il miglioramento della qualità dei servizi, elaborare studi e ricerche statistiche o per portare a termine una potenziale fusione, cessione di beni, cessione d'azienda o di ramo d'azienda divulgando e trasferendo i dati personali alla terza parte coinvolta;
d) comunicazione dei dati personali a società terze - anche eventualmente al di fuori del territorio dell'Unione Europea - che svolgono funzioni promozionali.
Le finalità di cui alle lettere a) e b) sono congiuntamente definite «Finalità Contrattuali» ed il relativo conferimento dei consensi è necessario e obbligatorio e in caso di mancato rilascio dello specifico consenso BROKER ARROW non potrà attivare ed erogare il Servizio.
2) Finalità secondarie ulteriori:
e) inviare informazioni, comunicazioni ed offerte commerciali, materiale pubblicitario e informativo, tramite strumenti automatizzati (fax, sms, email) o canali tradizionali (posta cartacea e telefonate con operatore) anche mediante società terze -anche eventualmente al di fuori del territorio dell'Unione Europea-;
f) trattare anche mediante elaborazioni elettroniche dati ed informazioni personali individuali (inclusi i dati di consumo) al fine di assecondare gli orientamenti e le preferenze del cliente, migliorare i servizi forniti al cliente e inviargli proposte commerciali di suo specifico interesse;
g) cedere a terzi i dati a fini commerciali e promozionali
Le finalità di cui alla lettera e) ed g) sono definite «Finalità di Marketing»; la finalità di cui alla lettera f) è definita «Finalità di Profilazione».
Il conferimento dei consensi per Finalità di Marketing e Finalità di Profilazione è facoltativo e sempre revocabile, anche dopo la cessazione/conclusione del contratto.
In caso di mancato rilascio dello specifico consenso il trattamento sarà limitato esclusivamente all'integrale esecuzione degli obblighi derivanti dalla fornitura del Servizio, nonché all'adempimento degli obblighi previsti dalla vigente normativa.
Il cliente, se lo desidera, potrà prestare il proprio consenso anche al fine di un trattamento dei suoi dati personali (anagrafica e numero di telefono) per scopi di donazione o sms solidali ad Enti del Terzo Settore, previa ricezione di idonea informativa. BROKER ARROW e l'Ente di volta in volta considerato, quali contitolari del trattamento indicato, disciplinano mediante accordo interno le modalità di esercizio dei diritti da parte degli interessati.
3. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Il trattamento dei dati del cliente per tutte le finalità sopraindicate avrà luogo prevalentemente con strumenti automatizzati ed informatizzati (d'ora innanzi chiamati anche "sistemi informatici"), sempre nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge. I dati saranno conservati per i termini di legge presso BROKER ARROW e trattati da parte di dipendenti e/o professionisti da questa incaricati, i quali svolgono le suddette attività sotto la sua diretta supervisione e responsabilità.
BROKER ARROW conserva i dati del cliente per 10 anni a partire dalla cessazione del contratto per la gestione di eventuali controversie o per finalità amministrative-contabili e, comunque, in conformità ai termini legali di prescrizione dei diritti. Durante questo periodo, BROKER ARROW potrà contattare il cliente per proporgli servizi, a meno che lo stesso non abbia revocato il consenso a ricevere comunicazioni di marketing.
I dati strettamente necessari per i controlli del regolare adempimento del contratto di fornitura con il Fornitore, o necessari per finalità di accertamento e repressione dei reati, inclusa la lotta al terrorismo, saranno conservati per un periodo non eccedente i termini previsti dalla legge, soggetto ad eventuali estensioni del termine di conservazione nel caso di contestazioni (incluse le contestazioni sollevate tramite autorità giudiziarie).
4. CATEGORIE DI SOGGETTI TERZI AI QUALI I DATI POTREBBERO ESSERE COMUNICATI O CHE POTREBBERO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITÀ DI RESPONSABILI O PERSONE AUTORIZZATE AL TRATTAMENTO
Oltre che dai dipendenti di BROKER ARROW, alcuni trattamenti dei dati personali del Cliente potranno essere effettuati anche da altri soggetti terzi ("Responsabili del trattamento") ai quali BROKER ARROW affida talune attività per perseguire le finalità di cui al suemarginato punto 1) (Finalità primarie connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del Servizio) e, qualora il Cliente abbia prestato il consenso, per le ulteriori finalità di cui al punto 2) (Finalità secondarie ulteriori). All'interno della Società i dati personali degli utenti sono trattati dai dipendenti delle varie funzioni aziendali, in qualità di persone autorizzate al trattamento ("Incaricati"). Gli Incaricati operano sotto la diretta autorità del Titolare o del Responsabile del trattamento dei dati personali.
L'elenco dei Responsabili del trattamento dei dati personali e dei terzi destinatari di comunicazioni è disponibile presso gli uffici di BROKER ARROW.
Essi sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:
- società operante nel settore dell'Information Technology, di cui BROKER ARROW si avvale per lo svolgimento di servizi informatici;
- società incaricate delle attività di vendita, promozione e assistenza commerciale;
- società o professionisti incaricate della gestione, anche in fase contenziosa, del rapporto col cliente;
- Autorità pubbliche e Organi di Vigilanza e controllo.
5. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Il cliente si può rivolgere al Titolare del trattamento ovvero al Responsabile della Protezione dei Dati per esercitare i seguenti diritti di cui agli artt. 15-22 del GDPR e di cui all'art. 7 del Codice Privacy: ottenere conferma dell'esistenza o meno di propri dati, verificarne contenuto, origine, esattezza, chiederne integrazione, aggiornamento, rettificazione, cancellazione dagli elenchi e/o dai sistemi informatici di BROKER ARROW, anonimizzazione, chiedere la portabilità dei dati, la limitazione del trattamento e presentare un'istanza all'Autorità di Controllo (il "Garante per la Protezione dei Dati Personali").
In aggiunta, il cliente potrà, in qualsiasi momento, opporsi al trattamento dei propri dati personali trattati per finalità di marketing diretto e, se richiesto da una situazione particolare, potrà opporsi al trattamento dei propri dati personali trattati sulla base del legittimo interesse di BROKER ARROW a meno che sia dimostrata l'esistenza di prevalenti motivi legittimi cogenti di BROKER ARROW stessa per procedere al trattamento (es. l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria).
Le richieste formulate dagli interessati per l'esercizio dei propri diritti possono essere indirizzate a:
all'indirizzo email: privacy@misterbolletta.it
Diritto di accesso ai dati personali
Il cliente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso ottenere una copia dei propri dati in nostro possesso scrivendo all'indirizzo e-mail sopra indicato.
Diritto di correggere o aggiornare i dati personali
Il cliente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.
Per modificare i propri dati ovvero provvedere all'integrazione degli stessi laddove incompleti, il cliente può contattare BROKER ARROW secondo le modalità sopra indicate.
Diritto alla portabilità dei dati personali
Il cliente ha diritto alla portabilità dei propri dati personali. Per portabilità dei dati si intende il diritto di prendere visione dei propri dati personali forniti a BROKER ARROW ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che riguardano il cliente nonché il diritto a trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento.
Il cliente può inviare la richiesta attraverso le modalità sopra indicate.
In caso di clienti aziendali, dal momento che il GDPR si rivolge alle sole persone fisiche, si può richiedere la portabilità dei propri dati solo in caso di ditte individuali e liberi professionisti, unicamente attraverso il proprio referente aziendale.
Diritto di limitazione del trattamento
Il cliente ha diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento. È infatti riconosciuto il diritto che i dati del cliente siano utilizzati limitatamente a quanto necessario ai fini della conservazione negli elenchi e/o nei sistemi informatici di BROKER ARROW.
Perché il cliente possa esercitare tale diritto deve ricorrere almeno una delle seguenti ipotesi:
° l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali;
° il trattamento è illecito e il cliente si oppone alla cancellazione dei dati personali;
° i dati sono necessari alil cliente per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, mentre a BROKER ARROW non servono più a fini del trattamento;
° il cliente si è opposto al trattamento e si è in attesa delle verifiche necessarie per determinare se i motivi legittimi del titolare del trattamento prevalgano su quelli dell'interessato.
In ciascuno dei casi sopra citati, quindi, i dati possono essere trattati soltanto ai fini della loro conservazione, a meno che non vi sia il consenso del cliente o se tale trattamento sia necessario per l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico.
Diritto alla cancellazione dei dati personali
BROKER ARROW conserva nei propri elenchi e/o sistemi informatici i dati degli utenti solo per il tempo necessario a fornire il servizio richiesto o per adempiere ad obblighi di legge. Se si ritiene che BROKER ARROW li stia conservando per un periodo di tempo superiore a quello necessario, per prima cosa sarà opportuno verificare che il contratto con BROKER ARROW sia cessato.
Se non si è più clienti da almeno 6 mesi e non vi è alcun oggetto di fatturazione attivo e/o situazioni di credito, frodi, reclami aperte con BROKER ARROW, il cliente può anche richiedere la cancellazione dei propri dati dagli elenchi e/o dai sistemi informatici di BROKER ARROW, in modo da non renderli più visibili nei sistemi informatici BROKER ARROW.
Tuttavia, anche in tal caso e a determinate condizioni, BROKER ARROW potrebbe essere comunque obbligata a non cancellare definitivamente i dati del cliente dai propri elenchi e/o dai propri sistemi informatici per: motivi di pubblica sicurezza, l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria ovvero per l'adempimento di un obbligo legale.
Il cliente può inviare la richiesta di cancellazione attraverso le modalità sopra indicate.
Revoca dei consensi e diritto di opposizione
Il cliente può revocare in ogni momento il suo consenso al trattamento. In alcune circostanze si può opporre al trattamento di alcuni dati personali da parte di BROKER ARROW.
Anche dopo la conclusione del rapporto contrattuale, può autonomamente modificare i consensi precedentemente espressi.
In assenza di espressa revoca, BROKER ARROW utilizza il consenso del cliente anche dopo la cessazione del servizio/del rapporto contrattuale per le finalità secondarie ulteriori di cui sopra.
Infine, il cliente potrà, in qualsiasi momento, opporsi al trattamento dei suoi dati personali trattati per finalità di marketing diretto, se richiesto da una situazione particolare, potrà opporsi al trattamento dei suoi dati personali trattati sulla base del legittimo interesse di BROKER ARROW, inclusa la profilazione sulla base di tali interessi, a meno che sia dimostrata l'esistenza di prevalenti motivi legittimi cogenti di BROKER ARROW per procedere al trattamento (es. l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria).
L'interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali mediante:
a. Raccomandata A/R da inviarsi a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11, 00187 Roma
b. E-mail all'indirizzo: garante@gpdp.it oppure protocollo@pec.gpdp.it
Qualora il cliente volesse esercitare detti diritti nei confronti del Fornitore, dovrà provvedere a prendere immediati contatti con il Fornitore medesimo.
6. MODIFICHE E AGGIORNAMENTI
La presente Informativa può essere soggetta a modifiche ed integrazioni, anche quale conseguenza dell'applicabilità del GDPR e di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative che saranno prontamente disponibili sul sito www.misterbolletta.it. Gli Utenti potranno visionare il testo dell'Informativa costantemente aggiornata sul sito internet.